IN PREPARAZIONE DEL DOCUMENTO DI PROGRAMMAZIONE STRATEGICA DEL CDF MEDIA VALLE DEL TEVERE

Il giorno 21 aprile 2017, presso la sala Consigliare del Comune di Civita Castellana, i membri del Tavolo Tecnico del Contratto di Fiume della Media Valle del Tevere da Orte alla Riserva Tevere Farfa si sono riuniti su invito dell’Amministrazione Comunale di Civita Castellana con i rappresentanti di diverse associazioni locali tra le quali l'Associazione Sentieri Falisci, l'Associazione Amici del Treia, l'Associazione culturale Argilla, Andrea Ferrante del Biodistretto, l'Associazione Libera Caccia, Federcaccia, l'Associazione Altolazio Atletica Leggera, Ciclismo Civita Castellana e Nordic Walking. Presente anche Amedoro Latini per l'Amministrazione comunale di Gallese e diverse PMI. L’incontro è stato propedeutico a quello già programmato sempre a Civita Castellana per il giorno 11 maggio 2017 alle ore 15,00 dove sono chiamati a partecipare gli Amministratori dell’ambito formato dai territori dei Comuni di Gallese, Civita Castellana, Magliano Sabina e Collevecchio.

Il Coordinatore tecnico Massimiliano Filabozzi e il Coordinatore del processo partecipativo Giordana Castelli hanno aperto i lavori riepilogando l'essenza del Contratto di Fiume della Media Valle del Tevere da Orte alla Riserva Tevere Farfa ed il percorso fin ora svolto. Si sono così aperti i lavori. La partecipazione è stata subito consistente. E' emerso immediatamente come sia fondamentale una forte partecipazione attiva da parte dei cittadini e delle Associazioni interessate e quindi le criticità ma anche le potenzialità tra le quali le azioni per la fruibilità del fiume (accessibilità, connessioni, servizi), il confronto sul tema della ciclovia della Media Valle del Tevere, le forre ed il fiume Treja come punti nodali da trattare congiuntamente con il fiume Tevere, la sperimentazione di un modello comunicativo innovativo (piattaforma Aton-Cnr) per il fiume Tevere.

Tra le attività previste per allargare il processo si è proposto di avviare l'attività con le scuole da settembre e l'associazione culturale Sentieri Falisci per le scuole si è proposta per seguire il progetto su Civita Castellana. Inoltre si è consigliato di implementare il sito per arrivare all'incontro dell'11, con materiali più avanzati.

Andrea Ferrante fa parte dell’assemblea del “Bio-Distretto della Via Amerina e delle Forre”, di cui fanno parte i comuni di Calcata, Castel Sant’Elia, Civita Castellana, Corchiano, Fabrica di Roma, Faleria, Gallese, Nepi, Orte, Vasanello. L’assemblea è costituita dai sindaci (o loro delegati) di ciascun comune aderente al Bio-Distretto e da un rappresentante di AIAB Lazio (Andrea Ferrante). Il Bio-distretto è uno strumento molto simile al Cdf, a cui le amministrazioni e gli stake holder aderiscono su base volontaria. Attualmente comprende un’area geografica con un aforte vocazione al biologico, dove agricoltori, cittadini, operatori turistici, associazioni e pubbliche amministrazioni stringono un accordo per la gestione sostenibile delle risorse, partendo proprio dal modello biologico di produzione e consumo. Andrea Ferrante ha quindi affermato la volontà del Bio-distretto di aderire al CdF della Media Valle del Tevere.

L’amministratore comunale di Gallese presente, Amedoro Latini, ha dato notizia che l’amministrazione comunale di Gallese ha deliberato una manifestazione di interesse per la concessione in comodato d’uso dei terreni lungo il fiume Tevere di proprietà di Enel Green Power per agricoltura sociale, attività culturali, turistiche e sportive, un progetto quindi che per le finalità pubbliche potrebbe inserirsi a pieno titolo nelle linee di azioni progettuali del CdF della Media Valle del Tevere.

Sono intervenuti alla discussione anche gli altri membri del tavolo tecnico su invito dell'Assessore all'Ambiente di Civita Castellana Vanessa Losurdo, la quale dopo una attenta ed efficace introduzione, ha nuovamente invitato tutti a partecipare fattivamente viste anche le opportunità che il contratto di Fiume può dare rispetto ad eventuali finanziamenti Europei.

Questo è il secondo incontro, che segue quello svoltosi alla Riserva Tevere Farfa il 7 aprile scorso, per individuare i punti su cui preparare il documento di programmazione strategica del CdF Media Valle del Tevere. Sono stati già programmati altri 2 incontri, il prossimo 27 aprile, alle ore 17,00, nell’Aula Consiliare del Comune di Otricoli, che coinvolgerà l’ambito Nord formato dai territori di Orte e Otricoli, e quello del 11 maggio a Civita Castellana.