TAVOLO TECNICO USO DEL SUOLO

VENERDI PER IL FIUME – TAVOLO PARTECIPATO “USO DEL SUOLO” – REPORT

CARTA DI SINTESI DEI LABORATORI PARTECIPATI

Analisi condivisa del territorio - tema USO DEL SUOLO - elaborata nell'ambito della collaborazione con l'ITABC CNR
(arch. Giordana Castelli - arch. Silvia Uras)

tavolo tecnico uso del suolo cdf media valle del tevere

APERTURE E CONSIDERAZIONI FINALI

  • Proposta di azioni concrete per la manutenzione dei canali: “agricoltori che adottano i canali” attraverso un accordo con l’amministrazione per il quale a fronte di uno sgravio fiscale ne manotengono lo stato.
  • Approfondire ragionamenti su nuove modalità e pratiche agricole legate a produzione di eccellenza a piccole nicchie di mercato con prodotti caratterizzanti la cultura e i prodotti storici ( nero suino, seme strampelli).
  • Ragionamenti sull'individuazione di un marchio di qualità “Marchio di Qualità Territoriale Europea” che potrà essere applicato a marchi territoriali collettivi ma devono riferirsi a territori naturali, ripartizioni amministrative o aventi un’identità storica con una dimensione superiore al municipio e inferiore ad una regione amministrativa (NUTS II) prevalentemente rurale. I territori portatori di questi marchi devono essere all'interno di un processo di sviluppo legato ad una qualità territoriale fondata su due valori principali.

Per leggere il Report Tavolo Uso del Suolo del 14/10/2016 completo clicca qui [ PDF ]

Per scaricare la cartografia di riferimento clicca qui [ PDF ]

PARTECIPA E DAI IL TUO CONTRIBUTO DI CONOSCENZA ALLE PROBLEMATICHE DEL TERRITORIO UTILIZZANDO IL MODULO CHE ABBIAMO PREDISPOSTO CLICCANDO SUL BOTTONE QUI A FIANCO

COMING SOON: con la tua partecipazione stai contribuendo ad avviare una progettazione sostenibile per i tuo territorio!

* Campo obbligatorio. I dati personali sono trattati in base alla legislazione italiana sulla Privacy. Leggi qui la nostra Privacy.

Iscriviti alla Newsletter del Contratto di Fiume della Media Valle del Tevere

Se vuoi rimanere sempre informato sulle attività del Contratto di Fiume della Media Valle del Tevere e sapere tutto su come puoi dare il tuo contributo alla conoscenza del territorio prospiciente le sponde del fiume, lascia qui il tuo indirizzo e-mail.