Incontro Cabina di Regia del CdF Media Valle del Tevere, 1 febbraio 2017

Il primo febbraio, nella sala consiliare del Comune di Magliano Sabina, si è riunita la Cabina di Regia del Contratto di Fiume Media Valle del Tevere, da Orte alla riserva naturale Tevere-Farfa.

Presenti il coordinatore tecnico del CdF Massimiliano Filabozzi, i rappresentanti delle Amministrazioni comunali di Magliano Sabina, Orte, Civita Castellana, Collevecchio, Forano, Otricoli, Poggio Mirteto, Stimigliano, Nazzano, della Riserva Naturale Tevere-Farfa e Andrea Lucio Giulivi quale delegato delle Associazioni private.

L'incontro è iniziato con la valutazione della Legge Regionale di Stabilità n.17/2016, in cui la Regione Lazio agli articoli 95. 96 e 97 riconosce il Contratto di Fiume come strumento per la promozione e valorizzazione dei CdF del Lazio assegnando uno stanziamento di fondi, per il triennio 2017-2019, di 400.000 euro per sostenerli. Gli Amministratori sono stati d'accordo nel ritenere questa un buona opportunità  per ottenere contributi significativi dalla Regione a sostegno del progetto Media Valle del Tevere.

E' stato poi concordato che entro marzo i Comuni aderenti al CdF, che ancora non lo hanno fatto, si impegnino a deliberare l'approvazione dell'accordo di programma ed il contributo economico una tantum, fino ad un massimo di 5.000 euro, a favore del Contratto di Fiume.

E' stata confermata la pubblicazione del sito internet del CdF (www.contrattodifiumemediavalledeltevere.net), che diventa così il luogo di informazione ufficiale del Contratto di Fiume e strumento di promozione delle azioni di partecipazione.

Si è preso atto, inoltre, della richiesta da parte di Enel Green Power di aderire al Contratto di Fiume e di entrare nella Cabina di Regia del Contratto di Fiume. A fronte di questa significativa e importante richiesta ora si attende la formalizzazione ufficiale.

A questo punto i convenuti, prendendo atto della conclusione del lavoro di analisi conoscitiva (i cui risultati erano già stati presentati pubblicamente in occasione dell'incontro tenutosi alla Riserva Naturale Tevere Farfa, il 17 dicembre 2016), hanno indicato come prossimo passo la convocazione della terza Assemblea Generale partecipativa, a cui saranno invitati tutti i rappresentanti del territorio per essere informati sui risultati ad oggi ed approvare la conclusione di questa prima fase del processo partecipativo del CdF.

Il Comune di Orte, nella persona dell’assessore Daniele Proietti, ha avanzato la sua candidatura per ospitare l’incontro il giorno sabato 18 marzo. La proposta è stata approvata all'unanimità dai presenti, che hanno sottolineato con piacere il rinnovato interesse manifestato dalla nuova Amministrazione comunale di Orte per il progetto.