VENERDI PER IL FIUME – TAVOLO PARTECIPATO “PATRIMONIO” – REPORT

Magliano: i venerdì per il fiume - in collaborazione con l'ITABC CNR

REPORT TAVOLO PATRIMONIO
07 ottobre 2016 - Autore: Arch. Giordana Castelli, Arch. Silvia Uras

PARTECIPANTI: Massimiliano Filabozzi (comune Magliano Sabina), Giordana Castelli (CNR ITABC), Francesca Colosi (CNR ITABC), Silvia Uras (Magliano Sabina - CNR ITABC), Massimo Campagna (libero professionista), Giambattista Podestà (libero professionista, promoter eventi turistici), Francesco Sabbatini (Comune Magliano Sabina), Riccardo Cattani (resp. sito web CdF), Igino Stefani (ass. sportiva biciclette), Federico Bronzi (battello TevereFarfa), Andre Giulivi (imprenditore), Marco di Clemente (asd UISP Valle del Tevere – canoa).

TEMATICHE PORTATE ALLA DISCUSSIONE:

  • Supporto specialistico tecnico-scientifico sul tema del patrimonio storico-archeologico diffuso nell’ambito territoriale della media valle del Tevere. Illustrazione di un progetto di ricerca a cura dell’ITABC sulla ricostruzione della variazione del tracciato del fiume Tevere, sui tracciati storici e gli approdi di epoca romana. Identificazione delle aree archeologiche attualmente non soggette a vincolo di tutela ma che necessitano di un’indagine approfondita e che potrebbero costituire i capisaldi di una rete di percorsi che ricalca i tracciati romani. Valutazione dei possibili interventi per valorizzare le emergenze diffuse nel contesto territoriale dell’asta fluviale. Francesca Colosi (CNR ITABC)
  • Tema della fruizione degli argini del fiume e della valle del Tevere: messa in sicurezza e implementazione delle piste ciclopedonali già esistenti e loro messa in rete; scarsità di attraversamenti ciclopedonali del fiume.
  • Tema della navigabilità del Tevere: difficoltà a garantire un servizio di trasporto con nave traghetto efficiente e continuativo a causa del flusso idrico variabile dell’asta fluviale; stato dissestato di alcuni pontili e mancanza di attrezzature (aree di sosta attrezzate, parcheggi, etc.) per rendere fruibili i pontili.
  • Tema della valorizzazione turistica della Media Valle del Tevere: possibilità di valorizzazione delle strutture turistico-ricettive esistenti sul territorio.
  • Fondi FESR destinati all’imprenditoria turistico-ricettiva: possibilità e prospettive.

 

Per leggere il Report Tavolo Patrimonio del 7/10/2016 completo clicca qui [PDF]

Per scaricare la cartografia di riferimento clicca qui [PDF]