INCONTRO PUBBLICO PRESSO LA RISERVA NATURALE TEVERE FARFA

Riserva: presentato il lavoro di analisi del quadro conoscitivo territoriale e lanciato il sito web.

Massimiliano Filabozzi, Incontro pubblico CDF alla Riserva Naturale Tevere Farfa - 6 dic 2016 - photo Teresa ManciniRiportiamo di seguito la relazione del Dott. Massimiliano Filabozzi, coordinatore tecnico del contratto di fiume Media Valle del Tevere.

 

Si è svolto regolarmente il giorno 17/12 nella sede della Riserva Naturale Tevere – Farfa l’incontro pubblico sul Contratto di Fiume della Media Valle del Tevere, che vede protagonisti i territori dei Comuni di Orte, Gallese, Civita Castellana, Torrita Tiberina, Nazzano (sulla sponda destra), Otricoli, Magliano Sabina, Collevecchio, Stimigliano, Forano, Poggio Mirteto e Montopoli di Sabina (sponda sinistra).

L’incontro è stato molto partecipato e qualificato. Presenti Sindaci e Amministratori, imprenditori locali, liberi professionisti, associazioni, studiosi, ricercatori, docenti, portatori di interessi diffusi del territorio.

Gli interventi dei relatori sono stati molto apprezzati dai partecipanti, a testimonianza della serietà del lavoro che si sta svolgendo; hanno suscitato molto interesse i riferimenti storico-culturali , identitari del territorio di riferimento, riproposti dalla Dr.ssa Paola Santoro, direttrice del Museo Civico di Magliano Sabina, ed il laboratorio scientifico di ricostruzione virtuale dell’ambiente fluviale e dei siti archeologici proposti dalla dott.ssa Eva Pietroni del CNR. A carattere emozionale l’intervento di Pino Di Buduo, direttore del Teatro Potlach di Fara Sabina.

Giordana Castelli, ITABC, Incontro pubblico CDF alla Riserva Naturale Tevere Farfa - 6 dic 2016 - photo Teresa ManciniIl gruppo di lavoro tecnico del Contratto di Fiume della Media Valle del Tevere, con vari interventi, ha presentato gli elaborati di analisi conoscitiva realizzati ed il percorso metodologico osservato, seguiti come attività di ricerca dall’Istituto Itabc del CNR, nella persona dell’Arch. Giordana Castelli (coordinatrice del processo partecipativo). Davvero molto apprezzata l’architettura del sito internet del Contratto di Fiume presentato per la prima volta. Il sito www.contrattodifiumemediavalledeltevere.net sarà aperto ufficialmente al pubblico nei prossimi giorni. Il sito ha una sezione dedicata alle modalità con cui i cittadini possono partecipare al processo potendo fornire direttamente il loro contributo sulla cartografia di google caricata nel sistema. Uno strumento di partecipazione e di trasparenza fortemente voluto dagli aderenti al Contratto, fondamentale per il pieno coinvolgimento del territorio e per l’implementazione continua delle conoscenze.

 

Incontro pubblico CDF alla Riserva Naturale Tevere Farfa - 6 dic 2016 - photo Teresa ManciniCon la giornata di ieri si è conclusa la fase dell’analisi conoscitiva e tutto il lavoro svolto sarà portato all’attenzione del Comitato tecnico-istituzionale (Sindaci e delegati delle associazioni) e dell’Assemblea Partecipativa Generale del Contratto di Fiume, entro febbraio 2017. Inizierà quindi il confronto per la formazione del Documento Strategico di sviluppo locale e quindi alla definizione di un Programma d’Azione (un parco progetti integrati), per i quali si provvederà a chiedere i necessari finanziamenti regionali, nazionali ed europei.

I Sindaci di Poggio Mirteto Giancarlo Micarelli, di Gallese Danilo Piersanti, ed il vice Sindaco di Otricoli Nico Nunzi, hanno voluto ribadire il loro impegno politico-amministrativo per l’attuazione degli obiettivi, apprezzando il lavoro tecnico-organizzativo del gruppo di lavoro.

All’incontro hanno partecipato anche gli Amministratori di Orte, Magliano Sabina, Collevecchio e Montopoli di Sabina.

Ha chiuso l’incontro Massimo Bastiani che in qualità di coordinatore nazionale del Tavolo Nazionale dei Contratti di Fiume, quindi come osservatorio di livello nazionale, ha espresso la sua viva soddisfazione per la qualità del lavoro tecnico svolto e la maturità del percorso partecipativo osservato, in coerenza al documento del Ministero dell’Ambiente-Ispra, che ha determinato i requisiti di qualità per il riconoscimento del CdF a livello nazionale e regionale. Il lavoro svolto sarà portato quindi all’attenzione del Tavolo Nazionale dei Contratti di Fiume.

Da segnalare l’attenzione al nostro contratto di fiume da parte della Regione Lazio, presente all’incontro con Eugenio Monaco.

Un grazie particolare al Commissario Dario Esposito, ed al Direttore Pierluigi Capone, della Riserva Naturale Tevere-Farfa che come soggetto aderente ha ospitato l’evento.

Il brindisi augurale finale ha chiuso una splendida giornata.

[Massimiliano Filabozzi]