Magliano Sabina: i venerdì per il fiume - in collaborazione con l'ITABC CNR
REPORT TAVOLO ACQUE
21 ottobre 2016 - Autore: Arch.Giordana Castelli, Arch.Silvia Uras
Partecipanti: Massimiliano Filabozzi (comune Magliano Sabina), Giordana Castelli (CNR ITABC), Angiolo Martinelli (ARPA Lazio) , Carolina Pozzi (Legambiente), Sandro Mancini (Legambiente), Silvia Uras (CNR ITABC), Francesco Sabbatini (Comune Magliano Sabina), Teodora Pastori (rappresentante legale dell’Azienda Cavalieri), Monica Facchin (biologa), Marco Di Cataldo (Ass. Rietica), Lorenzo Fortino (tesi di laurea ambito CdF).
Tematiche portate alla discussione:
- Supporto specialistico tecnico-scientifico sul tema della qualità delle acque del fiume Tevere. Illustrazione di progetti di ricerca, anche applicata al contesto territoriale, con metodiche innovative e approcci sperimentali di valutazione ambientale e monitoraggio. Identificazione delle criticità in relazione allo stato ambientale del fiume Tevere e dei suoi affluenti. Possibili interventi per ripristinare le condizioni di funzionalità e di efficienza ecologica dell’asta fluviale. (Angiolo Martinelli –ARPA Lazio)
- Tema della sicurezza idraulica degli argini e delle portate dell’asta fluviale (fenomeni di erosione, di accumuli di materiale detritico e fenomeni franosi).
- Tema aree esondabili e danni ai terreni agricoli. Necessità di messa in sicurezza e manutenzione spondale.
- Ragionamento sui costi e benefici dell’agricoltura biologica e di quanto questa sia messa a rischio dalle aeree esondabili e dai detriti portati dal Fiume
- Tema della portata della diga e dell’alimentazione del “ramo morto” considerando gli impatti e le azioni necessarie per: la formazione di aree e sedimenti sia nell’alveo che sulle sponde, l’eventuale necessità di paratie o operazioni di dragaggio
- Problematiche ed azioni da prevedere sul tema della manutenzione con diversi soggetti coinvolti quali Autorità di Bacino, Consorzio di Bonifica, Enel, Agenzia regionale per la difesa del suolo del Lazio (Ardis).
- Tema della balneabilità del fiume Tevere.
- Tema di come trattare ed integrare nel processo la Valle del Farfa, quali risorse e quali opportunità.