VENERDI PER IL FIUME – TAVOLO PARTECIPATO “USO DEL SUOLO” – REPORT

Magliano Sabina: i venerdì per il fiume - in collaborazione con l'ITABC CNR

REPORT TAVOLO USO DEL SUOLO
14 ottobre 2016 - Autore: Arch. Giordana Castelli

Partecipanti: Massimiliano Filabozzi  (Comune di Magliano Sabina), Andrea Giulivi (imprenditore), Federico Olivieri (agricoltore), Francesco Gioacchini (agricoltore), Gioacchini (agricoltore), Giordana Castelli (CNR ITABC), Massimiliano Pasqui (CNR) , Carolina Pozzi (Legambiente), Sandro Mancini (Legambiente), Silvia Uras (CNR ITABC), Alfredo Graziani (sindaco di Magliano Sabina), Teodora Pastori (rappresentante legale dell’Azienda Cavalieri), Susanna D’Antoni (ISPRA), Umberto Piscaglia (imprenditore Farine Laziali).

Tematiche portate alla discussione:

  • Approfondimenti di ricerca applicata al contesto territoriale sul tema adattamento climatico e identificazione delle criticità in relazione al sistema agricolo e silvo-pastorale e miglioramento con azioni ecosistemiche e tecnologie innovative (Massimiliano Pasqui –CNR)
  • Crisi del mercato agricolo e necessità di abbandono delle produzioni per il prodotto garantito del bio-gas (15 anni di sicurezza a fronte di mutamenti e usi del suolo da valutarne impatti e conseguenze/prospettive)
  • Tema aree esondabili e danni ai terreni agricoli, ragionamento sul senso del risarcimento. Necessità di messa in sicurezza e manutenzione, in particolare a valle delle aree che hanno subito escavazioni.
  • Tema della manutenzioni dei canali, del non controllo e sicurezza all’accesso ai campi e quindi presenza di vandalismo.
  • Ragionamento su costi e benefici dell’agricoltura biologica e di quanto questa sia messa a rischio dalle aeree esondabili e dai detriti portati dal Fiume.
  • Tema della portata della diga e dell’alimentazione del “ramo morto” considerando gli impatti e le azioni necessarie per: la formazione di aree e sedimenti sia nell’alveo che sulle sponde, l’eventuale necessità di paratie o operazioni di dragaggio.
  • Valutazione dei costi e degli impatti sull'ecofauna delle operazioni di dragaggio.
  • Problematiche ed azioni da prevedere con il Consorzio di Bonifica.
    Individuazione della rete dei percorsi ciclopedonali su strada bianca pubblica e verifica all’interno delle aree private ad uso agricolo dei seguenti aspetti: passaggio, sicurezza, illuminazione, accessibilità con altre reti, interferenze con sistemi di irrigazione o altre pratiche agricole, eventuale passaggio mezzi agricoli, verifica continuità ed attraversamenti all’interno di proprietà private.
  • Constatazione dello stato di abbandono degli interventi realizzati dal VATE.

Per leggere il Report Tavolo Uso del Suolo del 14/10/2016 completo clicca qui [PDF]

Per scaricare la cartografia di riferimento clicca qui [PDF]