LO SGUARDO DI 4 FOTOGRAFI PER RISCOPRIRE IL TEVERE

Il Concorso di Idee 4 Fotografi per 4 Stagioni, ideato ed organizzato da Mostre Diffuse Fotografia nell'ambito del programma 2017 della manifestazione Mostre Diffuse Fotografia (Magliano Sabina, 13-21 maggio) e promosso dal Contratto di Fiume della Media Valle del Tevere da Orte alla Riserva Tevere-Farfa, è terminato il 25 giugno ed il 6 luglio sono state assegnate, per sorteggio, le quattro Residenze Creative Fotografiche ai fotografi Roberto Molinari, Elisa Rosciani, Franco Martelli Rossi e Luciano Zuccaccia, che avranno come base l'ecOstello di Magliano Sabina.

Gli Autori hanno a disposizione una settimana di residenza, una per ciascuna delle stagioni dell'anno, per realizzare, in piena autonomia creativa, un racconto fotografico, in cui il fiume sia il narratore silenzioso dello svolgersi della vita lungo le sue sponde alla riscoperta di un patrimonio territoriale, ambientale ed, economico, che ne sveli il suo vero ruolo di risorsa “buona” capace di produrre benessere e ricchezza, favorendo una fruizione di elevata qualità, turistica e culturale, dei paesaggi naturalistici, rurali e urbani che si affacciano sulle sue rive. Il racconto fotografico dovrà suggerire alla popolazione, che vi si affaccia, una lettura nuova ed oggettiva tale da contribuire ad una migliore conoscenza di un bene comune oggi quasi dimenticato se non sconosciuto.

La Residenza Creativa vuole dare ai fotografi anche l'opportunità di condividere strumenti e conoscenze già acquisiti dal Contratto di Fiume della Media Valle dl Tevere attraverso il confronto con le realtà sociali ed economiche che operano in questo territorio.

Tutti e quattro i lavori saranno in mostra nell'edizione 2018 di MOSTRE DIFFUSE FOTOGRAFIA a Magliano Sabina dal 12 al 20 maggio e all'Autore che meglio avrà interpretato il tema riceverà una menzione speciale. Successivamente dei quattro lavori verrà creata una unica mostra da portare negli altri Comuni facenti parte del CdF Media Valle del Tevere (Nazzano, Montopoli di Sabina, Torrita Tiberina, Poggio Mirteto, Magliano Sabina, Forano, Stimigliano, Collevecchio, Orte, Gallese, Civita Castellana, Otricoli), nella Riserva Naturale Regionale Tevere-Farfa e, auspicabilmente, in Comuni di altri Contratti di Fiume italiani.

Ad oggi si sono già svolte le Residenze di Roberto Molinari (estate), Elisa Rosciani (autunno). La prossima settimana sarà la volta di Franco Martelli Rossi che affronterà il periodo invernale.

Mercoledì 24 gennaio alle h 18.00 presso l'ecOstello di Magliano Sabina, ci sarà un breve incontro di benvenuto al fotografo che parteciperà a questa terza residenza creativa di Mostre Diffuse Fotografia, cui sono invitati tutti coloro che ne hanno interesse.

L'occasione sarà propizia per fornire al fotografo alcuni spunti e conoscenze sul territorio, informazioni che verranno proposte da chi localmente vive il Tevere. Dopo una breve presentazione degli obiettivi del Contratto di fiume a cura di Massimiliano Filabozzi, Coordinatore Tecnico del CdF Media Valle del Tevere, seguiranno interessanti contributi di alcuni testimonial quali Sara De Santis, che da tempo e con passione fotografa luoghi del Tevere spesso sconosciuti a molti, Luciano Minestrella che, attraverso attività culturali svolte sul Tevere, promuove il territorio e la cultura del luogo, Lucio Graziano, Guida Ambientale nei paesaggi bioculturali, che racconterà una delle sue passeggiate lungo le sponde del Tevere tra Magliano Sabina e Otricoli.