CONTRATTO DI FIUME E SPORT: RESOCONTO INCONTRO DEL 3 AGOSTO

Verbale dell'incontro Contratto di Fiume e Sport che si svolto il 3 agosto 2017 presso il Centro Polivalente in località Borghetto di Civita Castellana.

All'incontro hanno partecipato 15 Associazioni che fanno attività sportiva e non solo sul territorio [Amici del Treia, Conoscere Condividere Camminando, ASD Valle del Tevere Canoa Tour, ASD Sabina in Bici, Campo Base Alfa, Siat SnC, Gruppo Camminatori, Judo Civita Castellana, Junior volley Civita Castellana, Laboratorio Sabina, Agriturismo Le Cerque Collevecchio, Pro Loco Gallese, Si Cammina e una rappresentanza singola di Magliano sabina].

L’incontro si è aperto con i saluti del Vice Sindaco di Civita Castellana Giancarlo Contessa, che ha apprezzato l’iniziativa, dicendosi sorpreso della notevole partecipazione, nonostante il caldo afoso,  assicurando l’impegno dell’Amm.ne Comunale di Civita Castellana.

Il Coordinatore tecnico del Contratto di Fiume, Massimiliano Filabozzi, ha ringraziato i presenti e ricordato i motivi dell’incontro come da nota di convocazione del 19/07/2017.

contratto di fiume media valle del tevere sport - ph. riccardo cattani

Quindi Giordana Castelli del CNR, in qualità di Coordinatrice del processo partecipativo, ha proiettato una serie di slide, utili ai presenti per capire lo stato dell’arte del CdF e l’importanza della loro presenza.

Ognuno dei partecipanti ha potuto quindi raccontare la propria attività, i programmi ed i problemi.

Unanime è stata la volontà espressa di fare rete sul territorio. Significativi in tal senso, tra gli altri, gli interventi di Sergio Barbadoro, Mauro Piersanti, Pierpaolo Natalizi, Stefano Nesta e Salvatore Paruta.

E’ stato richiesto alla Amministrazioni Comunali di verificare e salvaguardare:

  • i diritti pubblici per garantire l’accessibilità al Fiume;
  • la qualità dell’acqua attraverso al verifica di alcune situazioni di scarico incontrollato di acque reflue;
  • la sistemazione di alcuni degli approdi realizzati, adeguandoli per l’utilizzo di canoe.

Le Associazioni si sono dichiarate disponibili ad organizzare corsi sulle varie attività sportive (canoa, equitazione); corsi di promozione e di conoscenza dell’ambiente fluviale.

campo base alfa contratto di fiume e sport

Foto gentilmente concessa da Campo Base Alfa

Le Associazioni si sono anche dette disponibili a pianificare un programma di eventi per questa e per la prossima stagione utilizzando il logo del Contratto di Fiume come riferimento generale.

Per il prossimo periodo sono già state programmate:

  • 26-27 agosto, Poggio Mirteto, (organizzazione) Associazione Campo Base Alfa
  • 03 settembre, Gavignano, (organizzazione) Associazione Sabina in Bici
  • 16 e 23 settembre, Puliamo il Fiume, (organizzazione) rete delle Associazioni
  • 23-24 settembre giro della sabina con veicoli elettrici (organizzazione) Comune di Magliano Sabina
  • 07 ottobre, Collevecchio, (organizzazione) Associazione Conoscere Condividere Camminando
[Per essere aggiornati sulle manifestazioni confermate è possibile consultare il CALENDARIO presente su questo sito]

Importante la decisione unanime di condividere una giornata ecologica sul Fiume nel periodo 16 e 23 settembre, giornata che Legambiente dedica a “Puliamo il Mondo”.

La riunione si è chiusa alle 20,30.