SECONDA ASSEMBLEA PLENARIA E AVVIO DEI TAVOLI TECNICI

Presso la sede della Riserva Naturale Tevere Farfa si svolge la seconda Assemblea plenaria e prendono avvio dei Tavoli tecnici tematici. Sono presenti rappresentanti delle istituzioni e tecnici comunali, rappresentanti delle associazioni, rappresentanti di categoria, proprietari di aziende agricole, professionisti locali, rappresentanti dell’Università La Sapienza, rappresentanti di ISPRA, ARPA, CNR. Viene esposto e condiviso pubblicamente il Documento programmatico. I nove temi prioritari della prima assemblea vengono riuniti in quattro aree tematiche:

A)     Fruizione, sviluppo turistico del lungo Tevere, navigabilità.

B)   Ecosistema fluviale, monitoraggio e condivisione dei dati, uso e qualità delle acque, depurazione

C)      Sicurezza idraulica

D)     Pianificazione territoriale, uso del suolo, agricoltura.

Si dà avvio così ai lavori di quattro tavoli tecnici che definiscono, in base ai propri temi, gli ambiti e i confini di interesse ed eleggono un coordinatore che sarà l’interlocutore del tavolo con la Cabina di Regia. Ad ogni partecipante viene inoltre distribuita una scheda da compilare nella quale si incrociano per ogni singola area tematica i seguenti aspetti:

·         Problemi, criticità ed urgenze presenti

·         Risorse, potenzialità e iniziative già intraprese

·         Obiettivi, proposte e progettualità possibili.

Le schede raccolte saranno categorizzate a seconda delle tematiche specifiche e consegnate ai coordinatori dei tavoli così da poter contribuire al lavoro e alla discussione dei singoli tavoli tecnici.

Resoconto video: Parte #1 | Parte #2 |