Piccoli Comuni e Contratti di Fiume Regione Lazio: formazione

Il 26, 27 e 28 Febbraio 2019, si è svolto il corso Corso di Formazione di Base sui Contratti di Fiume, presso la sede della Regione Lazio a Roma.

Il Corso, mirava all'acquisizione delle competenze di base per la gestione dei Contratti dei Fiume (CdF) attraverso  lezioni frontali e laboratori learning by doing per l’applicazione pratica delle conoscenze acquisite. Molti sono stati i temi affrontati: dalla diagnostica partecipativa, alla previsione di scenari strategici e l’elaborazione di programmi d’azione, al fine di fornire le competenze fondamentali per l’utilizzo dei CdF quali strumenti di programmazione strategica negoziata, in coerenza con quanto previsto dalla normativa vigente in materia ambientale (decreto legislativo 152/06).

L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto CReIAMO PA - Competenze e Reti per l’Integrazione Ambientale e per il Miglioramento delle Organizzazioni della PA, finanziato nell'ambito del Programma Operativo Nazionale (PON) Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 realizzato con il supporto tecnico-scientifico e operativo di Sogesid S.p.A., con l’obiettivo di migliorare la qualità e l’efficacia nell’attuazione delle politiche ambientali ai vari livelli di management.

La Regione Lazio ha chiesto al Contratto di Fiume della Media Valle del Tevere, nella persona del coordinatore dr. Massimiliano Filabozzi, di essere presenti al workshop per rappresentare le esperienze di conoscenza e di percorso finora maturate, ritenendole tra le più significative nell'ambito regionale.

Hanno partecipato per il Contratto di Fiume Giordana Castelli del CNRMarco Angeletti quale coprogettista della ciclovia dell’acqua da Assisi a Roma.